La prima marcia del Gay Pride risale al 27 giugno 1970, quando l'associazione Chicago Gay Liberation organizzò una manifestazione tra Washington Square Park e Water Tower, in onore dei Moti di Stonewall. Il giorno successivo si tennero altre due marce, a Los Angeles e San Francisco. La rilevanza di queste manifestazioni ha portato a un cambiamento netto all'interno del movimento gay, tanto da sostituire il termine di liberazione gay con quello di orgoglio gay.
🧡 LGBT SONG
I'm coming out, singolo di Diana Ross del 1980. «I'm coming out, I want the world to know, go let it show».
💛 LGBT BOOK
Splendore, romanzo di Margaret Mazzantini del 2013, racconta di due ragazzi, Guido e Costantino, alle prese con l'autoaccettazione della propria vera identità.
💚 LGBT MOVIE
Mine Vaganti, film di Ferzan Ozpetek del 2010, è una commedia dolceamara ambientata in una Lecce idilliaca dove la famiglia Cantone si ritrova ad affrontare l'omosessualità del figlio Antonio. Quando questi viene cacciato, ogni responsabilità sembra ricadere sul fratello Tommaso, anche lui omosessuale.
💙 LGBT FIGURE
Una delle prime persone a sottoporsi al cambio di sesso è stata Christine Jorgensen. Nata George William Jorgensen Jr. (New York, 1926 - 1989), Christine divenne portavoce di transessuali e transgender, portando la sua esperienza anche in diversi campus universitari.
💜 LGBT QUOTE
«Il Pride è un respiro di cittadinanza. È come un mosaico formato da una serie di cocci di colore diverso: il collante deve essere l'uguaglianza» - Leoluca Orlando (1947, politico italiano).
Nessun commento:
Posta un commento