Negli Stati Uniti, l'attuale amministrazione Trump, cambiando linea rispetto a Obama, ha messo a rischio la tutela delle persone Lgbt, soprattutto in campo lavorativo. Oggi, con una sentenza della Corte Suprema e una maggioranza di 6 a 3, gli Stati Uniti hanno stabilito che il titolo VI del Civil Rights Act (1964) protegge ogni lavoratore dalle discriminazioni basate su razza, religione, orientamento sessuale e identità di genere.
🧡 LGBT SONG
Take your mama, brano degli Scissor Sisters del 2004, per prendere con un po' di leggerezza il peso del coming out.
💛 LGBT BOOK
Non ci sono solo le arance, romanzo di Jeanette Winterson pubblicato nel 1985, racconta del percorso di formazione di una ragazza all'interno di una opprimente comunità inglese.
💚 LGBT MOVIE
Prayers for Bobby, film del 2009 diretto da Russell Mulcahy, narra di una donna cattolica che si ritrova attivista dei diritti Lgbt in seguito al suicidio del figlio omosessuale.
💙 LGBT FIGURE
Nata nel 1940, Lillian Faderman è una storica statunitense i cui libri sulla storia Lgbt costituiscono un fondamento per comprenderne le dinamiche. Negli anni '50 fa coming out. Tra i suoi innumerevoli scritti citiamo' Surpassing the love of men', 'Odd girls and twilight lovers' e 'The gay revolution'.
💜 LGBT QUOTE
«Se le persone fossero abituate sin dall'infanzia a vedere tutti i tipi di amore, ci sarebbe sicuramente meno omofobia nel mondo» - Francesco Iannì (1991, scrittore italiano).
Nessun commento:
Posta un commento