giovedì 18 giugno 2020

Born This Way - #19

❤️  LGBT FACT
Oggi il linguaggio omofobico è presente ovunque. Gli adolescenti vengono colpiti soprattutto nelle scuole e nell'ambiente lavorativo da un linguaggio inappropriato si può arrivare alla discriminazione vera e propria. Espressioni come "questa cosa è da gay" o "sembri così gay" spesso vengono usate senza alcun intento omofobico, ma possono comunque creare un trauma, soprattutto in adolescenti che non riescono a trovare la forza di fare coming out. Inoltre, ancora oggi si utilizzano termini come "frocio", "finocchio", "culattone", che non solo denotano la volontà di denigrare la natura di un individuo, ma anche una profonda mancanza di educazione e livelli abnormi di ignoranza. Molte scuole, a tal proposito, hanno dato vita a programmi di educazione del linguaggio per permettere a docenti e alunni di riconoscere ed evitare espressioni che possano ferire l'identità di un individuo. 

🧡 LGBT SONG
Run boy run, brano di Woodkid del 2012, alla ricerca della libertà. 

💛 LGBT BOOK
La pioggia prima che cada, romanzo di Jonathan Coe pubblicato nel 2007, racconta dell'amore tra Rosamond e Rebecca nell'Inghilterra degli anni cinquanta. 

💚 LGBT MOVIE
The normal heart, film del 2014 diretto da Ryan Murphy, narra della lotta contro il pregiudizio sulla diffusione dell'HIV all'interno della comunità gay. 

💙 LGBT FIGURE
Nato a West Chester, Bayard Rustin (1912 - 1987) è stato un attivista americano per i diritti civili, la nonviolenza e i diritti degli omosessuali. Fu tra gli organizzatori della Marcia su Washington per il lavoro e la libertà nel 1963. Con il Civil Rights Act del 1964, si concentrò sui problemi economici e lavorativi della comunità afroamericana e dagli anni ottanta prese parte anche al movimento per i diritti degli omosessuali. Non nascose mai la sua omosessualità e fu arrestato nel 1953, quando essere omosessuale significava commettere un reato. Nel 2013 l'allora presidente degli USA Barack Obama gli attribuì la Presidential Medal of Freedom. 

💜 LGBT QUOTE
«Essere gay è come essere mancini. Alcune persone lo sono, la maggior parte no e nessuno sa davvero perché. Non è giusto o sbagliato, è solo come vanno le cose!». 

Nessun commento:

Posta un commento