giovedì 4 giugno 2020

Born This Way - #4

❤️ LGBT FACT
Nell'aprile del 1952 l'American Psychiatric Association definisce l'omosessualità un disturbo sociopatico della personalità. Si dovrà attendere il 17 maggio 1990 per l'eliminazione di tale definizione: questa data, oggi, è simbolo della Giornata Internazionale contro l'omofobia, la bifobia e la transfobia.

🧡 LGBT SONG
I am what I am, brano tratto dal musical La Cage Aux Folles e interpretato originariamente da Gloria Gaynor nel 1983, è considerato un inno alla diversità. 
«I am what I am, I am my own special creation. So come take a look, give me the hook or the ovation. It's my world that I want to have a little pride in. My world and it's not a place I have to hide in. Life's not worth a damn, till you can shout out 'I am what I am'!». 

💛 LGBT BOOK
Camere separate, romanzo del 1989 di Pier Vittorio Tondelli, racconta di Leo, omosessuale dichiarato che vive il dolore della perdita di Thomas, giovane musicista tedesco e suo compagno. Ambientato in un'Europa che inizia a fronteggiare la grande minaccia dell'AIDS, il romanzo è un viaggio esistenziale, una celebrazione della vita e dell'amore, con tutto il dolore che essi comportano. 

💚 LGBT MOVIE
Those people, film del 2015 di Joey Kuhn, narra dell'amore inconfessato tra i migliori amici Charlie e Sebastian. 

💙 LGBT FIGURE
Karl Heinrich Ulrichs (1825 - 1895) è stato uno scrittore, poeta e giurista tedesco ed è considerato pioniere del movimento omosessuale, grazie alle sue opere con cui coniò i termini che descrivono i diversi orientamenti sessuali. 

💜 LGBT QUOTE
«La cosa importante non è l'oggetto dell'amore, ma l'emozione in sé» - Gore Vidal (1925 - 2012, scrittore statunitense). 

Nessun commento:

Posta un commento