martedì 2 giugno 2020

Born This Way - #2

Oggi è il Black Out Tuesday: i social network si spengono, i post degli utenti diventano neri. Una protesta silenziosa, ma al contempo rumorosa, contro le ingiustizie, i pregiudizi e le violenze che ogni giorno mietono vittime. La vicenda di George Floyd, cittadino americano ucciso da un poliziotto statunitense, ha scosso il mondo intero. Per quanto ancora dobbiamo protestare contro il razzismo? Il ventunesimo secolo si sta dimostrando, a tutti gli effetti, un periodo storico colmo di ignoranza. Oggi i social network si spengono. Ho pensato di interrompere temporaneamente la rubrica iniziata ieri per celebrare il Pride Month, ma poi una vocina nella mia testa, chiamatela coscienza, mi ha fatto capire che il silenzio può essere controproducente. Non saremmo qui se molte persone non avessero lottato e/o perso la loro vita. Non saremmo qui se le stesse persone che oggi celebriamo non avessero dato avvio a una serie di proteste per la rivendicazione della nostra individualità. Per questo ho deciso di non stare zitto. Raise your voice, risuona nella mia mente, and be proud of you are

❤️ LGBT FACT
Stando alle fonti, la prima organizzazione statunitense per i diritti gay risale al 1924 e fu fondata da Henry Gerber, un immigrato tedesco che, tra l'altro, pubblicò la newsletter "Friendship and Freedom".

🧡 LGBT SONG
«I'm beautiful in my way, 'cause God makes no mistakes. I'm on the right track baby, I was born this way», canta Lady Gaga in Born This Way, inno alla bellezza di ogni essere umano.

💛 LGBT BOOK
Simon vs The Homo Sapiens Agenda, di Becki Albertalli, racconta di un adolescente alle prese con un enorme segreto e un amore che dovrà essere tenuto nascosto. Ma non si può mettere a tacere la propria natura e Simon lo scoprirà sulla sua pelle. Una storia di adolescenti che riscalda il cuore. 

💚 LGBT MOVIE
Milk, di Gus Van Stant, racconta del politico Harvey Milk, omosessuale in una San Francisco degli anni '70, che dedico la sua vita alla lotta per i diritti civili. 

💙 LGBT FIGURE
Harvey Milk (1930 - 1978) è stato un militante del movimento di liberazione omosessuale, nonché primo componente delle istituzioni statunitensi apertamente gay. Fondò la Castro Valley Association e riuscì a far abolare la Proposition 6, con cui si istituiva il licenziamento degli insegnamenti dichiarate te gay in base alla loro identità sessuale. 

💜 LGBT QUOTE
«Mi sono spesso chiesto quale potrebbe essere la mia sessualità, ma non mi sono mai chiesto se sia accettabile o meno. Dopotutto a chi davvero importa se io sia gay o etero?» - George Michael (1963 - 2016, cantante inglese).

Nessun commento:

Posta un commento