Gli storici concordano che in alcune culture l'omosessualità era vista come evidenza di mascolinità dell'uomo. Gli antichi Greci esaltavano il rapporto tra due uomini, di cui uno era l'amato e l'altro l'amante, come ad esempio Achille e Patroclo, anche se si parlava soprattutto di omofilia. Per i Romani, invece, il rapporto tra due uomini era sinonimo di superiorità e all'interno di una coppia omosessuale vi erano un attivo, che mostrava la sua forza, e un passivo, debole e alle dipendenze dell'altro.
🧡 LGBT SONG
We are the world, brano degli USA for Africa del 1985.
💛 LGBT BOOK
La stanza di Giovanni, romanzo di James Baldwin pubblicato nel 1956, racconta di un giovane uomo e dei suoi rapporti con altri uomini.
💚 LGBT MOVIE
The hours, film del 2002 diretto da Stephen Daldry, narra dei tre donne, la cui vita è legata a un romanzo di Virginia Woolf.
💙 LGBT FIGURE
Peter Gary Tatchell (Melbourne, 1952) è un attivista per i diritti Lgbt grazie al gruppo OutRage!. Ha lavorato alla campagna Stop Murder Music!, contro i testi di canzoni che istigano alla violenza contro persone Lgbt. Durante una campagna per i diritti dei gay a Mosca, fu attaccato dai neo-nazisti a Mosca, su endo danni al cervello.
💜 LGBT QUOTE
«Se essere gay è una scelta, allora quando hai deciso di diventare etero?».
Nessun commento:
Posta un commento