mercoledì 24 giugno 2020

Born This Way - #24

❤️ LGBT FACT
La prima organizzazione statunitense a favore dei diritti civili e politici delle lesbiche è stata la Daughters of Bilitis (DOB), fondata a San Francisco nel 1955 come alternativa ai bar, spesso soggetti ad attacchi da parte della polizia. Lo scopo di questa organizzazione era di aiutare le donne ad affrontare il coming out, educandole alla conoscenza dei propri diritti e della storia gay. La sua attività è stata ampliata negli anni e ha visto la partecipazione di lesbiche, gay, ricercatori e professionisti della salute mentale.

🧡  LGBT SONG
Raise your glass, brano d P!nk del 2010.

💛 LGBT BOOK
Le regole dell'attrazione, romanzo di Bret Easton Ellis pubblicato nel 1987, narra degli studenti dell'Università di Camden, che, tra feste, droghe e alcol, sperimentano l'amore libero, perdendo ogni interesse per la vita reale. 

💚 LGBT MOVIE
Boys don't cry, film del 1999 diretto da Kimberly Price, racconta di Brandon Teena, giovane ragazzo solare e affascinante, che però nasconde il segreto di in realtà femmina, Teena Brandon. 

💙 LGBT FIGURE
Definito come una delle figure più significative del movimento per i diritti gay in America, Franklin Edward Kameny (1925 - 2011) fu licenziato dalla sua professione di astronomo a causa della sua omosessualità e intentò una causa che fu presentata alla corte degli Stati Uniti. Fu tra gli organizzatori di una delle prime proteste pubbliche a fare di gay e lesbiche e lottò per eliminare l'omosessualità dalla lista delle malattie psichiatriche. Nel 2019, dopo anni di lotte e obiettivi raggiunti, Kameny è stato inserito nella National LGBTQ Wall of Honor all'interno dello Stonewall National Monument, il primo monumento nazionale dedicato ai diritti LGBTQ.

💜 LGBT QUOTE
«La persona che ha davvero bisogno della psicoterapia non è il giovane omosessuale che viene trascinato nell'ufficio dello psichiatra da sua madre, ma la madre, per alleviare le sue ansie per la sua omosessualità» - Franklin Kanemy (1925 - 2011, attivista americano). 

Nessun commento:

Posta un commento