sabato 6 giugno 2020

Born This Way - #6

❤️ LGBT FACT
Ad oggi, l'Italia è considerata una nazione gay-friendly, ma le persone Lgbt incontrano ancora alcune difficoltà, identificabili sia dal punto di vista sociale che da quello legale. Nonostante la legge 164 dell'aprile 1982, che consente alle persone transgender di cambiare sesso, molte di loro sono ancora vittime di discriminazioni. Altrettanto importante è la Legge Cirinnà, del 5 giugno 2016, che regolamenta le unioni civili delle coppie omosessuali, pur non contemplando l'adozione da parte di coppie Lgbt, e sancisce forme di tutela per le coppie conviventi, senza alcuna distinzione tra omo- ed eterosessuali. 

💚 LGBT SONG
I rise, di Madonna, brano che celebra i 50 anni dei moti di Stonewall. 

💛 LGBT BOOK
Un giorno questo dolore ti sarà utile, romanzo del 2007 di Peter Cameron, racconta la storia di James, 18enne newyorkese, alle prese con una famiglia che lo vuole semplicemente perfetto.

💚 LGBT MOVIE
La vita di Adele, film del 2013 diretto da Abdellatif Kechiche, narra della travolgente passione tra Adele ed Emma. 

💙 LGBT FIGURE
Nata a Metairie nel 1958, Ellen Degeneres è una delle figure Lgbt più influenti del ventunesimo secolo. Nell'aprile del 1997, mentre era protagonista della sitcom Ellen, fece pubblicamente coming out, dichiarando di essere lesbica proprio come la protagonista dello show. Nonostante diverse difficoltà lavorative incontrate dopo il coming out, questo passo decisivo ha permesso una maggior apertura del pubblico americano al tema Lgbt, dal momento che la stessa Ellen divenne la prima attrice omosessuale a rivestire un ruolo omosessuale. Dal 2003 conduce il The Ellen Degeneres Show, uno dei talk show più visti e premiati della televisione americana. 

💜 LGBT QUOTE
«Sono davvero in difficoltà, ma io-io-io... Io credo d'aver capito di essere... Non riesco a dire la parola. Perché non riesco a dirlo?! Insomma, perché non riesco a dire... Ma cosa c'è di male? Perché... Perché devo vergognarmi tanto?! È assurdo! Perché non riesco a dire la verità?! Devo essere me stessa! Ho trentacinque anni suonati! Ho tanta paura di dirlo alla gente, ma sono... Susan, sono gay!» - Ellen Degeneres, dalla sitcom Ellen. 

Nessun commento:

Posta un commento