mercoledì 10 giugno 2020

Born This Way - #10

❤️ LGBT FACT
Nel 1869 il pioniere del movimento per i diritti omosessuali Karl Heinrich Ulrichs propose l'idea del coming out come mezzo di liberazione delle persone omosessuali. Ripreso più volte nel corso degli anni, l'espressione deriva da coming out of the closet, indicando, mediante una metafora, che le persone omosessuali, non rivelando la propria identità sessuale, vivono nascosti in un armadio. Diverso è invece il concetto di outing, che indica la rivelazione dell' omosessualità di una persona da parte di terzi senza il consenso della stessa. 

🧡 LGBT SONG
Outside, brano di George Michael del 1998, un inno all'amore libero. 

💛 LGBT BOOK
Un luogo dove non sono mai stato, raccolta di racconti di David Leavitt pubblicata nel 1990, narra, all'interno di diversi episodi, di amori non corrisposti e di esperienze di vita, alle prese con l'esplosione dell'HIV.

💚 LGBT MOVIE
Carol, film del 2015 diretto da Todd Haynes, ha come protagonista l'amicizia tra Carol e Thérèse, che finirà per trasformarsi in amore. 

💙 LGBT FIGURE
Tra i più grandi artisti di sempre, Elton John (Pinner, 1947) non solo è un degno rappresentante della musica pop e rock britannica, ma anche uno dei più grandi esponenti Lgbt. Nonostante il suo percorso personale sia stato travagliato, Elton si dichiara pubblicamente omosessuale nel 1988, iniziando poi una relazione con David Furnish, che sposerà nel 2014 e con cui avrà due figli. L'artista è sempre stato vicino al tema Lgbt e nel 1992 ha fondato l'Elton John AIDS Foundation, con cui aiuta i sieropositivi, tra cui molti omosessuali, di 55 Paesi nel mondo. Non solo, ha anche aderito a campagne di protesta per abolire quelle politiche che in vari Stati hanno il solo scopo di limitare, anche con violenza, la libertà degli omosessuali. 

💜 LGBT QUOTE
«Credo che Gesù fosse un gay misericordioso, super-intelligente che capì i problemi umani. Sulla croce ha perdonato le persone che lo hanno crocifisso. Gesù voleva che ci amassimo e perdonassimo. Non so che cosa rende la gente così crudele. Provare a essere una donna gay in Medio Oriente - praticamente è come essere già morte» - Elton John (1947, artista inglese). 

Nessun commento:

Posta un commento