Fondata nel 1985 a New York da Vito Russo, la GLAAD (Gay & Lesbian Alliance Against Defamation) è un'organizzazione non-profit con lo scopo di promuovere una degna rappresentazione delle persone LGBTQ+, per eliminare omofobia e ogni forma di discriminazione basata su identità di genere e orientamento sessuale. A partire dal 1990 l'organizzazione assegna annualmente i GLAAD Media Awards a persone e produzioni che contribuiscono a rendere un'immagine più veritiera della comunità Lgbt.
🧡 LGBT SONG
We exist, brano degli Arcade Fire del 2013.
💛 LGBT BOOK
Scappare fortissimo, romanzo di Stefano Moretti del 2011, narra di un uomo e della presa di coscienza di sé.
💚 LGBT MOVIE
Imagine me & you, film del 2005 diretto da Ol Parker, racconta di Rachel che, pronta a sposarsi con Heck, capisce di essere innamorata di Luce.
💙 LGBT FIGURE
Edith Windsor (Filadelfia, 1929 - 2017) è stata un'attività statunitense. Ha svolto attività di volontariato per la Gay & Lesbian Advocates & Defenders, la East End Gay Organization, il LGBT Community Center, i 1994 Gay Games New York e ha aiutato a fondare la Old Queers Acting Up, un gruppo di improvvisazione che utilizza scenette per affrontare le questioni di giustizia sociale. Ha fatto parte del consiglio di amministrazione del Services & Advocacy for GLBT Elders (SAGE) dal 1986 al 1988 e dal 2005 al 2007. Importante fu la sua lotta a favore dei matrimoni tra persone dello stesso stesso, che ha permesso di rendere incostituzionale l'articolo 3 del Defense of Marriage Act (DOMA) in quanto "privazione della libertà della persona protetta dal quinto emendamento".
💜 LGBT QUOTE
«Non mi sembra giusto che solo i gay debbano dichiararsi. Perché etero è la norma?» - Tuo, Simon (2018, film americano).
Nessun commento:
Posta un commento