Con Gay Village si intende un'area urbana o un quartiere con un'elevata concentrazione di persone Lgbt. Il primo gay village registrato era situato attorno a Nollendorfplatz, a Berlino, seguito dall'attuale gay street di Amsterdam, nata negli anni cinquanta. Negli Stati Uniti i primi quartieri gay si svilupparono verso la fine degli anni sessanta, dopo i Moti di Stonewall. Il più famoso è sicuramente il quartiere The Castro di San Francisco, città che registra oltre il 15% di presenza di persone Lgbt.
🧡 LGBT SONG
You make me feel mighty real, brano di Sylvester del 1978, celebrazione della sessualità.
💛 LGBT BOOK
La statua di sale, romanzo di Gore Vidal pubblicato nel 1948, racconta della passione tra Bob e Jim.
💚 LGBT MOVIE
The way he looks, film del 2014 diretto da Daniel Ribeiro e basato sul cortometraggio Eu nao quero voltar sozinho, narra di Leonardo, un adolescente cieco la cui vita cambierà con l'arrivo del nuovo compagno di scuola, Gabriel.
💙 LGBT FIGURE
Sylvester James (Los Angeles, 1947 - 1988) è stato un cantante statunitense. Diventato famoso per le sue canzoni di genere disco, Sylvester fu anche un attivista per la sensibilizzazione su HIV e AIDS. Morì a soli 41 anni a causa di alcune complicazioni, lasciando tutti i futuri guadagni alle associazioni di San Francisco che si occupavano della malattia.
💜 LGBT QUOTE
«Non esiste il diverso. Diverso è solo chi crede di essere normale» - Anna Maria D'Alò (scrittrice italiana).
Nessun commento:
Posta un commento