giovedì 27 luglio 2017

Home sweet home

Cicerone diceva che una stanza senza libri è come un corpo senz'anima. E aveva pienamente ragione.
I libri non sono solo oggetti cartacei che metti in uno scaffale e lasci lì a prender polvere. No, i libri sono molto di più. I libri sono nostri amici, migliori amici. Sono opere che ci accompagnano per tutta la nostra esistenza, che ci entrano dentro per restarci ed incidersi nelle nostre membra come un tatuaggio permanente sulla pelle. Un libro è come un gioiello: è per sempre. Non ci abbandona e, anche quando sono passati anni o addirittura secoli, lui è ancora lì, ingiallito, carico di ricordi del passato, magari con qualche annotazione, un commento finale o il nome del suo possessore. Perché tra un libro e la persona che lo stringe tra le sue mani si crea un rapporto di reciproca fiducia. Come a dire "Io ti leggo, ma tu regalami emozioni". Certamente non tutti i libri possono rispettare le nostre aspettative. Ma anche un libro che delude regala emozioni.
Questo spazio nasce proprio dal desiderio di condividere riflessioni e recensioni sulle opere che più mi hanno colpito, ma non solo. Questo spazio nasce dal desiderio di aprire una finestra sul mio mondo, sulla mia casa, una casa fatta di libri.

2 commenti:

  1. Ciao! Ho scoperto il tuo blog dal gruppo degli Orsi, e in quanto blogger convinta (anche se in crisi) e Facebook-hater sono venuta a farti un saluto.

    P.S. Potresti mettere il gadget dei lettori fissi? Così ti posso inserire nella lista dei blog che seguo.

    Saluti e buona fortuna con questo angolo che hai aperto da poco.
    Alic

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perdona l'estremo ritardo!
      Ho appena inserito il gadget dei Lettori Fissi.
      Grazie mille per le belle parole! =)

      Elimina