martedì 11 febbraio 2020

L'Angolo di Oz - Gennaio

Con l'inizio dell'anno nuovo, mi son promesso di essere più presente sul blog. Certo, si tratta di un proposito che deve combaciare perfettamente coi vari impegni. E questo non sempre è attuabile. Tuttavia, ci provo. Ci proverò. Un buon modo per iniziare è quello di dar vita all'Angolo di Oz, una sorta di recap di ciò che ho visto e letto nel mese appena trascorso. Peccato che io sia già in ritardo di dodici giorni, ma va beh, meglio tardi che mai.

Ecco, quindi, l'Angolo di gennaio.

📺 Dracula / Prima stagione
Inizio meraviglioso, con la giusta rappresentazione della dimensione gotica tipica dei romanzi ottocenteschi. Cast fenomale, personaggi ben caratterizzati. Il tutto, però, rovinato da un finale surreale. Si confida nella seconda stagione, se ci sarà. 
Voto: 7/10

📺 Grace & Frankie / Sesta stagione
Le nostre pensionate preferite son tornate, più mattacchione che mai. Con una storyline degna delle passate stagioni, Jane Fonda e Lily Tomlin si districano perfettamente in queste nuove avventure, senza mai oscurare i compagni d'avventura, ma creando, forse volontariamente, quel velo di malinconia che ci accompagnerà fino alla settima e, purtroppo, ultima stagione.
Voto: 10/10

📺 Le Terrificanti Avventure di Sabrina / Terza parte
Un miscuglio di elementi, derivanti dalle più disparate tradizioni letterarie, mitologiche e religiose, danno vita a una stagione frizzante, forse troppo, dato il parere di una buona fetta di pubblico. Certo, rimane pur sempre una serie adolescenziale, ma i tratti horror la rendono unica nel suo genere. 
Voto: 8/10

📺 October Faction / Prima stagione
Vampiri, mostri, streghe, cacciatori, segreti. C'è di tutto, ed è buono. Veramente buono. Parte alla grande questa nuova serie Netflix, anche se, bisogna ammetterlo, i voluti buchi nella trama fanno storcere il naso ai più. Che siano l'apripista di un grande plot twist. 
Voto: 9/10

📖 Le Sette Morti Di Evelyn Hardcastle / Stuart Turton
Intricato giallo con elementi soprannaturali dal sapore sopraffino. Un po' Black Mirror, un po' Agatha Christie. Chapeau. 
Voto: 9/10

🎭 Mine Vaganti / Ferzan Ozpetek
Rappresentazione teatrale del famoso film del regista turco. Un cast stellare alle prese con una trama leggermente, ma egregiamente, modificata. Lacrime e risate degne erede del film. 
Voto: 10/10.